Preposto

Il Preposto è "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa". Coloro che ricoprono il ruolo di Preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), sono tenuti a seguire una formazione particolare e aggiuntiva. Questo corso ha l’obiettivo di fornire quelle competenze essenziali per affrontare e risolvere le problematiche connesse alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro, poter comprendere adeguatamente il ruolo di Preposto e gli obblighi e responsabilità in materia di sicurezza e salute sul lavoro. La normativa prevede per i Preposti l’obbligo di frequenza di un corso di aggiornamento di 6 ore con cadenza quinquennale. Stampa Scheda

Durata:
8 Ore
Orari:
9.00 - 18.00
Sede del Corso:
Mediadream Academy - via Belvedere 45, Como
Calendario Lezioni:
Venerdì 21 Febbraio dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Il Preposto è "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa". Coloro che ricoprono il ruolo di Preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), sono tenuti a seguire una formazione particolare e aggiuntiva. Questo corso ha l’obiettivo di fornire quelle competenze essenziali per affrontare e risolvere le problematiche connesse alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro, poter comprendere adeguatamente il ruolo di Preposto e gli obblighi e responsabilità in materia di sicurezza e salute sul lavoro. La normativa prevede per i Preposti l’obbligo di frequenza di un corso di aggiornamento di 6 ore con cadenza quinquennale.

Preposto – 8 ore
  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio. Incidenti e infortuni mancati.
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.
  • Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera.
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei Dispositivi di Protezione Individuale e Collettiva messi a loro disposizione.