Operatore Elettrico PAV PES PEI

Le qualifiche PAV (Persona AVvertita), PES (Persona ESperta), PEI (PErsona Idonea) devono essere attribuite da parte de Datore di Lavoro a tutti gli operatori che svolgono lavori con accesso a parti potenzialmente in tensione (elettricisti, manutentori, collaudatori, termoidraulici, etc...), sulla base di un corso teorico-pratico secondo la norma CEI 11-27, e tenendo conto delle esperienze pratiche acquisite, del comportamento e dello stato psico-fisico degli operatori. La norma CEI 11-27:2014 indica come opportuno che l'attribuzione delle qualifiche venga revisionata con cadenza annuale. L'aggiornamento della formazione (durata 4 ore) viene di prassi erogato ogni 5 anni. Stampa Scheda

Durata:

14 Ore

Sede del Corso:
Mediadream Academy - via Belvedere 45
Calendario Lezioni:

Giovedì 13 Giugno 2019 dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Giovedì 20 Giugno 2019 dalle ore 9.00 alle ora 17.00

Le qualifiche PAV (Persona AVvertita), PES (Persona ESperta), PEI (PErsona Idonea) devono essere attribuite da parte de Datore di Lavoro a tutti gli operatori che svolgono lavori con accesso a parti potenzialmente in tensione (elettricisti, manutentori, collaudatori, termoidraulici, etc...), sulla base di un corso teorico-pratico secondo la norma CEI 11-27, e tenendo conto delle esperienze pratiche acquisite, del comportamento e dello stato psico-fisico degli operatori. La norma CEI 11-27:2014 indica come opportuno che l'attribuzione delle qualifiche venga revisionata con cadenza annuale. L'aggiornamento della formazione (durata 4 ore) viene di prassi erogato ogni 5 anni.

Modulo aggiuntivo 2A – PEI per operatori sotto tensione in bassa tensione – 4 ore
Norme CEI 50110-1, CEI EN 50110-2 e CEI 11-27 e criteri generali di sicurezza (con riguardo ai lavori sotto tensione). Lavori elettrici sotto tensione in bassa tensione: tipologie; organizzazione del lavoro; lavori a contatto e a distanza. Attrezzatura e DPI: particolarità per i lavori sotto tensione. Lavori elettrici in prossimità AT/BT: condizioni preliminari e procedure di sicurezza. Interventi semplici su quadri elettrici BT.
Aggiornamento – 4 ore
Novità in ambito normativo ed applicazione delle Norme CEI 11-27 IV Ed. e CEI EN 50110-1 III Ed. Campo di applicazione e nuove definizioni di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico. Nuove figure introdotte dalla Norma CEI 11-27 2014 (URI, URL). Modalità di gestione dei lavori non elettrici in presenza di rischio elettrico. Procedure per l'esercizio degli impianti elettrici, per lavori sotto tensione, fuori tensione ed in prossimità. I controlli funzionali sugli impianti elettrici.
Modulo 1A - PES e PAV operatori fuori tensione – 10 ore
I lavori elettrici e il Dlgs 81/08: valutazione del rischio elettrico; legislazione della sicurezza elettrica, qualificazione del personale. Effetti dell’elettricità (arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso. Tipologie di lavoro elettrico. Zona di lavoro, parti attive, ruoli e comunicazioni: caratteristiche dei lavoratori elettrici e attribuzione delle qualifiche PES, PAV, PEI. DPI e attrezzi per lavori elettrici: attrezzi per lavori sotto tensione BT e per lavori fuori tensione MT/BT. Lavori elettrici fuori tensione in bassa tensione: sequenza operativa; documentazione; organizzazione. Lavori elettrici fuori tensione in alta tensione: sezionamento e provvedimenti per evitare richiusure intempestive; messa a terra e in cortocircuito.