Addetto Prevenzione Incendi - rischio medio - aggiornamento

Tutti i lavoratori addetti alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione correlata alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato) e conformi al DM 10/03/98. Il corso prepara i partecipanti a mettere in atto procedure efficaci per la prevenzione e riduzione del rischio incendi, dalla verifica delle vie di esodo e della buona funzionalità dei sistemi di protezione individuale, all’apposizione dell’opportuna segnaletica, nonché, in caso di emergenza, intervenire in collaborazione con i vigili del fuoco per arginare ed estinguere le fiamme. La formazione dell’addetto alla prevenzione incendi deve essere aggiornata ogni 3 anni con un corso della durata di 2, 5 o 8 ore a seconda del livello di rischio. Stampa Scheda

Durata:
5 Ore
Orari:
9.00 - 14.00
Sede del Corso:
Mediadream Academy - via Belvedere 45, Como
Calendario Lezioni:
Martedì 23 Luglio dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Tutti i lavoratori addetti alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione correlata alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato) e conformi al DM 10/03/98. Il corso prepara i partecipanti a mettere in atto procedure efficaci per la prevenzione e riduzione del rischio incendi, dalla verifica delle vie di esodo e della buona funzionalità dei sistemi di protezione individuale, all’apposizione dell’opportuna segnaletica, nonché, in caso di emergenza, intervenire in collaborazione con i vigili del fuoco per arginare ed estinguere le fiamme. La formazione dell’addetto alla prevenzione incendi deve essere aggiornata ogni 3 anni con un corso della durata di 2, 5 o 8 ore a seconda del livello di rischio.

Aggiornamento – Rischio Medio – 5 ore
  • L'incendio e la prevenzione: principi della combustione; prodotti della combustione; sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; effetti dell’incendio sull’uomo; divieti e limitazioni d’esercizio; misure comportamentali.
  • Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: principali misure di protezione antincendio; evacuazione in caso di incendio; chiamata dei soccorsi.
  • Esercitazioni Pratiche: presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili modalità di utilizzo di idranti e naspi.